Confettura di Melanzane e Zenzero per #Sedici

image

 

Latito da tanto, troppo tempo a questo gioco che tanto mi è piaciuto fin da subito, perchè si sa se ami cucinare e hai un blog non cerchi altro che una buona scusa per cucinare appena possibile, figuriamoci se devi partecipare ad un gioco che ti fa scoprire abbinamenti insoliti e nuovi!

Poi però tra impegni forni accesi, foto da fare, set da pensare e cana da far uscire (onnipresente), sono sempre arrivata in ritardo a postare e quindi niente gioco…

 

image

 

 

Questo mese, complice che si comincia a pensare ai regali di Natale, si ci sto già pensando e allora? che sono una maniaca pianificatrice ormai avreste dovuto capirlo, mi piace pianificare i pensierini (sappiate che alcuni li penso persino ad agosto!), i regali e arrivare a dicembre che non devo far altro che passeggiare per le vetrine e addobbare la casa…in pratica torno all’età di 5 anni, festosa pronta all’arrivo di Babbo Natale!

 

 

image

 

Comunque dal momento che il Natale è dietro l’angolo, ho cominciato a produrre nelle serate di magra televisiva o nei pomeriggi piovosi di fine settimana, ed ecco l’illuminazione non appena ho visto i nuovi abbinamenti di Sedici, nello specifico ho sbirciato quelli di Velia, adoro la melanzana e la mangerei in ogni modo, quindi, perchè non fare delle confetture da mangiare durante il pranzo di Natale accompagnando dei buoni formaggi stagionati?

 

image

 

 

Detto fatto mi sono ritrovata a pelare melanzane e radici di zenzero, aggiungere zucchero ed assaggiare e…a mio parere strepitosa, l’ho sperimentata con del buon pecorino romano e ammetto che “è la morte sua!”

Non ci vuole molto a farla, è totalmente biologica e  se volete evitare sprechi potete pure friggere le bucce della melanzana così avete anche l’aperitivo…ve l’ho detto che pianifico tutto!

 

 

image

 

 

5.0 from 1 reviews
Confettura di Melanzane e Zenzero
 
Tempi di Preparazione
Tempi di Cottura
Tempo
 
Autore:
Porzioni: 2
Ingredienti
  • 500 g di Melanzane pelate e tagliate a tocchetti
  • 1 Mela Bio (per poter usare buccia e torsolo)
  • 2 Radici di Zenzero Fresco
  • 250 g di Zucchero di Canna Integrale
  • 1 Cucchiaino di Zenzero Macinato
Procedimento
  1. In una casseruola dal fondo spesso mettere la melanzana, pulita e tagliata a a cubetti, lo zucchero lo zenzero macinato e quello fresco, amalgamare il tutto e aggiungete la mela tagliata in 4, cuocere a fiamma viva per qualche minuti, fino a quando lo zucchero non si scioglie e lamelanzana non comincia a perdere liquidi, abbassare la fiamma e continuare a cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino a quando la melanzana non sarà totalmente ridotta in purea e facendo la prova cucchiaino la confettura sarà pronta (mettere un cucchiaino della confettura su di un piattino per verificarne la consistenza).
  2. Togliere la mela, filtrare il tutto per eliminare i semi della mela e rimettere sul fuoco per 5-10 minuti, frullare con un mixer ad immersione ed invasare (in barattoli precedentemente sterilizzati), chiudere con tappi nuovi e capovolgere, lasciare così fino al totale raffreddamento per effettuare il sottovuoto.

 

 

image

 

Con questa Ricetta partecipo a Sedici l’Alchimia dei Sapori per la Categoria di Terra

terra

 

 

6 Comments

  • Reply
    betulla
    15 novembre 2015 at 11:31

    Però non puoi parlarmi di regalini golosi per Natale e poi fare la foto con questo splendido cesto da pic nic!!! I miei desideri diventano contrastanti: voglio sia le atmosfere nevose che le serate estive sui prati!! Dai scherzo..in effetti la tua confettura è tutte due le cose, è estate nel barattolo per l’inverno! Devo dire che sono curiosissima dell’abbinamento Melanzana e zenzero! Mai provato!

    • Reply
      Pepper's Matter
      16 novembre 2015 at 11:09

      Hai proprio ragione…dovró pensare ad un festeggiamento natalizio con pic-nic ?
      A noi è piaciuta tantissimo!!!

  • Reply
    Alessandra
    15 novembre 2015 at 0:44

    Sono un’inguaribile golosa di marmellatine da formaggi…e quindi puoi ben immaginare come mi faccia gola questo accostamento così insolito! Grazie di cuore per aver partecipato al nostro contest, Giulia! Un abbraccio! 🙂

    • Reply
      Pepper's Matter
      16 novembre 2015 at 11:11

      Grazie a Voi Ale!!!
      Per l’abbinamento e per l’idea di Natale ?
      Ti abbraccio forte ?

  • Reply
    lisa
    12 novembre 2015 at 13:17

    Spettacolo!
    Questa si che è una confettura!

    • Reply
      Pepper's Matter
      16 novembre 2015 at 11:11

      Grazie mille Lisa

    Leave a Reply

    Rate:  

    CONSIGLIA Pasta cacio, uova e zucchine